Europrogettazione
Cell. : +32(0)488378440 / +39.3393071829 E-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Il dott. Federico Camporesi è laureato in Giurisprudenza all'Università "Alma Mater" degli Studi di Bologna. Ha svolto un Dottorato di ricerca internazionale in Diritto dell’Unione europea, nel corso del quale ha effettuato una ricerca approfondita sull’evoluzione dei poteri del Parlamento europeo. Ha inoltre collaborato per diversi anni con le cattedre di Diritto dell’Unione europea e di Diritto Internazionale presso l’Università di Bologna avendo modo di affrontare diverse tematiche legate all’UE e al suo ruolo sulla scena internazionale.
Accanto all’attività di ricerca, la sua esperienza accademica è stata altresì caratterizzata da un’attiva partecipazione alle attività del Centro Interdipartimentale di ricerche sul diritto delle Comunità europee (CIRDCE). In particolare, ha partecipato all’organizzazione di seminari e conferenze di livello internazionale ed è stato altresì coinvolto nell’elaborazione di richieste di finanziamento per progetti di ricerca a livello europeo.
Ha inoltre svolto diverse esperienze professionali all’estero. In particolare, oltre ad un intenso periodo di ricerca presso l’Università di Strasburgo nel quadro del dottorato internazionale, nel 2008 ha svolto uno stage presso il servizio giuridico del Parlamento. Nel 2005 ha inoltre lavorato come stagiaire presso lo studio legale Euro Jura Consulting (Bruxelles) occupandosi di concorrenza e aiuti di stato.
Ha recentemente scritto un contributo dal titolo “The European Parliament and the EU Charter of Fundamental Rights”, parte del libro “The EU Charter of Fundamental Rights: from a declaration to a binding instrument”, di G. Di Federico (in corso di pubblicazione).
|
|